Venerdì 2, Sabato 3 e Domenica 4 Giugno 2017: Incontro sui rapaci, giochi per bambini, passeggiata con guida nella Gola del Furlo
Eventi gratuiti consentono ai visitatori di godere della bellezza della Riserva nel fine settimana e nei giorni di festa.
Venerdì 2 Giugno: Incontro con l’esperto sui rapaci del Furlo. Tra gli appuntamenti della Settimana Europea dei Parchi, si segnala l’incontro dedicato ai rapaci del Furlo che si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 nel museo del territorio Lorenzo Mannozzi Torini, in località Furlo di Acqualagna, via Flaminia n. 36. Sarà presente un esperto con filmati e testimonianze sulle tipologie e le abitudini dei rapaci che vivono nella Riserva del Furlo, tra cui l’aquila reale, che è il simbolo della Riserva. Il museo, che è nei locali del centro visite della Riserva, ospita una grande collezione di animali imbalsamati, come lupi, daini, uccelli rapaci e sezioni dedicate a rocce e fossili. Un software interattivo porta i visitatori milioni di anni indietro nel tempo in un avvincente viaggio alla scoperta della storia antropologica e geologica della Gola del Furlo. E’ stato predisposto inoltre un sistema di osservazione per monitorare e mostrare dal museo i nidi delle aquile reali sulle creste del Monte Paganuccio.
Sabato 3 Giugno: “I giochi dello Gnomo Furlo”. E’ l’incontro dedicato ai bambini che con le loro famiglie potranno trascorrere un pomeriggio di giochi nei boschi della Gola del Furlo in compagnia dello Gnomo Furlo, uno gnomo un po’ birichino. Appuntamento alle ore 15.00 al centro visite della Riserva in località Furlo di Acqualagna, via Flaminia n.36. Si comincerà con la visita al museo del territorio Lorenzo Mannozzi Torini dove i più piccoli potranno vedere gli animali imbalsamati e i fossili.
Domenica 4 Giugno: “Tra le meraviglie della Gola”. Alle 15.30 si può approfittare di “Tra le meraviglie della Gola”, la passeggiata con guida attraverso le meraviglie della natura e della storia nella Riserva Naturale della Gola del Furlo. Una guida spiegherà le specie di piante e fiori e parlerà degli animali selvatici e degli uccelli rapaci, come l’aquila reale, che possono essere osservati nell’area protetta. Sarà possibile ammirare anche le due gallerie romane della via Flaminia. Infatti la strada consolare Flaiminia, costruita dal console Caio Flaminio nel III secolo a.C. per andare da Roma a Rimini passa per la Gola del Furlo. L’appuntamento è al centro visite della Riserva, in via Flaiminia n.36 in località Furlo di Acqualagna. L’itinerario dell’escursione è in piano e accessibile a tutti.
Ammissione libera per tutti gli eventi. E’ richiesta la prenotazione contattando il centro il centro visite della Riserva. Telefono: 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it