Sabato 29, Domenica 30, Lunedì 31 Ottobre e Martedì 1 Novembre 2016: Festa di Halloween, passeggiate d'autunno ed escursioni

29 Oct

posted by

Categories: Eventi

Comments: 0

 

Molti eventi gratuiti sono a disposizione di chi vuole godersi la Riserva nel fine settimana e nei giorni di vacanza del ponte.

Il programma comincia con la festa di Halloween per i bambini che si svolgerà sabato 29 Ottobre alle 15.30 al centro visite della Riserva Naturale della Gola del Furlo, in via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna.

Passeggiate con guida per vedere la natura e i colori dell’autunno attraverso un percorso in piano nella Gola del Furlo sono in programma domenica 30 Ottobre, lunedì 31 Ottobre e martedì 1 Novembre. Sarà possibile visitare anche le due gallerie scavate dai Romani lungo la via Flaminia, la grandiosa strada costruita nel III secolo a.C. per collegare Roma con Rimini. Partenze dal centro visite della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo: domenica 30 Ottobre alle 14.30; lunedì 31 Ottobre e martedì 1 Novembre alle ore 10.00, 10.15, 14.30 e 14.45.

Martedì 1 Novembre una escursione sul Monte Pietralata per vedere i boschi che sono l’habitat naturale dei tartufi è organizzata e proposta dalla sezione di Pesaro del Club Alpino Italiano. Una guida spiegherà perché vicino Acqualagna e Cagli l’ecosistema, le piante e il clima sono ideali per la crescita dei tartufi. L’appuntamento è alle 8.30 al centro visite della Riserva Naturale della Gola del Furlo, in via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna.

Martedì 1 Novembre viene proposta anche una giornata di osservazione del nido dell’aquila reale. Gli appuntamenti sono alle ore 10 e alle ore 14 al centro visite della Riserva Naturale della Gola del Furlo, in via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna. Le guide condurranno i visitatori vicino alla diga dove è posizionato il cannocchiale per l’osservazione del nido e spiegheranno le caratteristiche fisiche e le abitudini dell’aquila reale. Il percorso a piedi sarà in piano ed accessibile a tutti.

Partecipazione gratuita a tutti gli eventi. E’ necessaria la prenotazione. Contattare il centro visite della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Tel. 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it . Numero verde 800 028 800.

Gli ospiti potranno anche completare il loro viaggio nella natura visitando il museo Lorenzo Mannozzi Torini, che ospita una vasta collezione di animali imbalsamati, fossili e rocce. Ingresso libero.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>