Domenica 3 Luglio 2016: Passeggiata geologica, escursione in piano, osservazione del nuovo nido delle aquile reali

2 Jul

posted by

Categories: Eventi

Comments: 0

Sono a disposizione dei visitatori tre eventi guidati per godere della bellezza della Riserva dal mattino al tardo pomeriggio.

Al mattino una facile passeggiata geologica con guida sul Monte Pietralata farà conoscere la storia della Gola del Furlo attraverso l’osservazione della stratigrafia delle rocce da luoghi panoramici e suggestivi. La sequenza degli strati di roccia osservabili nelle montagne che compongono la Riserva, infatti, fa sì che questa zona sia considerata un vero e proprio atlante geologico attraverso il quale studiare le ere geologiche a partire da 200 milioni di anni fa. L’appuntamento è alle 9.30 al Centro Visite della Riserva, in località Furlo di Acqualagna – via Flaminia n.36. Il programma prosegue con la visita al Museo Territoriale Lorenzo Mannozzi Torini dove è possibile ammirare una importante collezione di animali imbalsamati, rocce e fossili. Un software interattivo porta i visitatori milioni di anni indietro nel tempo in un viaggio divertente nella storia geologica e antropologica della Gola.

 

Nel pomeriggio i visitatori potranno addirittura scegliere tra due eventi: Tra le meraviglie della Gola, la passeggiata con cui ogni domenica si va alla scoperta della natura nella Gola del Furlo, e un evento speciale dedicato alla osservazione del nuovo nido costruito dalla coppia di aquile reali che vive nella Riserva.

La passeggiata guidata Tra le meraviglie della Gola partirà alle 15.30 dal Centro Visite della Riserva, in località Furlo di Acqualagna – via Flaminia n.36. Una guida naturalistica illustrerà le specie di piante e fiori, e parlerà degli animali selvatici e degli uccelli rapaci presenti nell’area protetta, tra cui l’aquila reale. Nei circa 6 km da percorrere tra andata e ritorno si potranno ammirare anche le due gallerie scavate dai Romani sulla strada consolare Flaminia, l’opera grandiosa che dal III secolo a.C. consentiva di andare da Roma a Rimini. L’escursione si svolgerà in piano e sarà perciò accessibile a tutti.

L’osservazione del nuovo nido costruito dalle aquile reali si svolgerà nelle stesse ore. L’appuntamento è alle 15 alla Grotta del Grano, lungo la via Flaminia, facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta dal Furlo e dal parcheggio vicino alla diga. Ci sarà un cannocchiale a disposizione per scrutare la parete della montagna sull’altro lato della Gola. Una guida illustrerà le caratteristiche fisiche e le abitudini dell’aquila reale.

 

Partecipazione libera. E’ necessaria la prenotazione per tutte le iniziative ad eccezione della osservazione del nido delle aquile reali. Contattare il Centro Visite della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Telefono: 0721-700041. Numero Verde: 800028800. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>