Domenica 26 Giugno 2016: Escursione in piano e dimostrazione di ricerca del tartufo
Sono in programma due escursioni gratuite per stare nella natura e andare a cercare i tartufi nello splendido scenario della Riserva.
Al mattino gli ospiti possono approfittare di Tra le meraviglie della Gola, la passeggiata con cui ogni domenica si va alla scoperta delle bellezze della natura nella gola del Furlo. Una guida illustrerà le specie di piante e fiori, e parlerà degli animali selvatici e degli uccelli rapaci presenti nell’area protetta, tra cui l’aquila reale che è il simbolo della Riserva. Nei circa 6 km da percorrere tra andata e ritorno si potranno ammirare anche le due gallerie costruite dai Romani sulla via Flaminia, la strada consolare del III secolo a. C. che univa Roma con Rimini. L’escursione si svolgerà in piano e sarà perciò accessibile a tutti. L’appuntamento è alle ore 9.30 al centro visite della Riserva Naturale della Gola del Furlo, in località Furlo di Acqualagna, via Flaminia n.36.
Nel pomeriggio una dimostrazione di ricerca del tartufo sui monti vicino Acqualagna farà conoscere i segreti del tartufo, il prezioso ingrediente della cucina locale. I visitatori saranno coinvolti nella ricerca da un esperto cavatore all’opera insieme al suo cane, dotato di un fiuto infallibile. L’appuntamento è alle ore 16 al centro visite della Riserva Naturale della Gola del Furlo, in località Furlo di Acqualagna, via Flaminia n.36. Da lì i partecipanti si dirigerenno con le proprie auto verso il Monte Pietralata, dove avrà luogo la dimostrazione.
Partecipazione gratuita a entrambe le iniziative. E’ necessaria la prenotazione al Centro visite della Riserva Naturale della Gola del Furlo. Telefono: 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it
Numero verde: 800 028 800