Domenica 23 Agosto 2015: Passeggiata archeologica, Un Furlo di fiabe, Tra le meraviglie della Gola
La passeggiata archeologica parte alle 9.30 dalla diga Enel del Furlo, con l’aiuto di una guida, alla scoperta delle due gallerie romane lungo la via Flaminia e degli altri siti archeologici che si trovano nel territorio della Riserva. L’antica strada consolare Flaminia, costruita nel III secolo a. C. per collegare Roma all’Adriatico, attraversava infatti la provincia di Pesaro e Urbino proprio passando per la Gola del Furlo. Dopo le costruzioni di epoca romana si potrà visitare la Grotta del Grano, antica sede del castello gotico. Durata dell’escursione: 2 ore. Distanza: 4 km. Punto di incontro alla diga Enel del Furlo. Uscita dalla superstrada Acqualagna-Fano a Calmazzo.
Nel pomeriggio alle ore 15.30 al punto IAT del Furlo, via Flaminia n.36, in località Furlo di Acqualagna l’appuntamento è con Un Furlo di Fiabe.. per tutte le età, laboratori creativi con fiabe e racconti senza tempo adatti a tutti, grandi e piccoli. Grazie alle suggestioni della Gola del Furlo si entra nel magico mondo della fantasia.
Alle 17.30 con partenza dalla diga Enel del Furlo si svolge Tra le meraviglie della Gola, la passeggiata con cui ogni domenica si possono visitare le due gallerie costruite dai romani lungo la via Flaminia e conoscere la natura nella Riserva del Furlo. Una guida illustrerà le specie di piante e fiori, e parlerà degli animali selvatici e degli uccelli rapaci presenti nel territorio della riserva, tra cui l’aquila reale che è il simbolo della riserva. L’escursione è in piano, accessibile a tutti, e dura circa 2 ore. Punto di incontro alla diga Enel del Furlo. Uscire dalla superstrada Acqualagna-Fano a Calmazzo.
Partecipazione gratuita per tutte le iniziative. E’ necessaria la prenotazione al Punto IAT Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.
Tel. 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it
Numero verde: 800 028 800