Domenica 13, Martedì 15 e Mercoledì 16 Agosto 2017: Passeggiate con guida per visitare la Riserva

13 Aug

posted by

Categories: Eventi

Comments: 0

 

Sono in programma alcune passeggiate con guida per i visitatori che vogliono godersi la Riserva Domenica 13, il giorno di Ferragosto e Mercoledì 16 Agosto.

Domenica 13 e Martedì 15 Agosto: Passeggiate con guida “Tra le meraviglie della Gola”.  In entrambe le giornate i visitatori potranno approfittare di una passeggiata gratuita al mattino e una al pomeriggio per visitare la Riserva con “Tra le meraviglie della Gola”. Le partenze saranno al mattino alle ore 9.30 e nel pomeriggio alle ore 15.30 dal centro visite della Riserva, in via Flaminia n.36 in località Furlo di Acqualagna. L’itinerario dell’escursione sarà in piano e accessibile a tutti. Una guida spiegherà le specie di piante e fiori e parlerà degli animali selvatici e degli uccelli rapaci, come l’aquila reale, che possono essere osservati nell’area protetta. Sarà possibile ammirare anche le due gallerie romane e gli altri siti di interesse archeologico lungo la via Flaminia.

Mercoledì 16 Agosto: Passeggiata gratuita con guida per ammirare il paesaggio al tramonto.  La passeggiata con guida è per ammirare il paesaggio a 360 gradi dal Monte Paganuccio al tramonto. L’appuntamento è alle ore 16.30 al centro visite della Riserva, in via Flaminia n.36 in località Furlo di Acqualagna. I partecipanti raggiungeranno con mezzi propri il punto di partenza della passeggiata presso il rifugio Ca’ I Fabbri sul Monte Paganuccio. Si raccomandano veicoli fuoristrada.

Partecipazione libera per tutti gli evanti. E’ necessaria la prenotazione. Telefonare al numero 0721-700041 oppure al numero verde 800 028 800. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it

Presso il centro visite della Riserva in località Furlo è possibile visitare il rinnovato museo del territorio Lorenzo Mannozzi Torini. Il museo ospita una grande collezione di animali imbalsamati, come lupi, daini, uccelli rapaci e sezioni dedicate a rocce e fossili. Un software interattivo porta i visitatori milioni di anni indietro nel tempo in un avvincente viaggio alla scoperta della storia antropologica e geologica della Gola del Furlo. E’ stato predisposto inoltre un sistema di osservazione per monitorare e mostrare dal museo i nidi delle aquile reali sulle creste del Monte Paganuccio. Ingresso libero.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>