Domenica 10 Luglio 2016: caccia al tesoro, escursione in piano, osservazione del nido dell'aquila reale

9 Jul

posted by

Categories: Eventi

Comments: 0

Tre appuntamenti gratuiti sono a disposizione per godere della bellezza della natura nella Riserva.

Al mattino nel parco della Golena si svolgerà “I reperti naturali”, un workshop creativo per famiglie con caccia al tesoro durante la quale i partecipanti dovranno raccogliere bastoni e pietre e gli altri materiali che si possono trovare in natura. Una guida spiegherà ad adulti e bambini come realizzare strumenti e oggetti con tecniche artigianali. L’appuntamento è alle ore 9.30 al centro visite della Riserva Naturale Satatale della Gola del Furlo, in via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna.

 

Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di scegliere tra “Tra le meraviglie della Gola”, la passeggiata con guida che si svolge ogni domenica per conoscere le bellezze della natura nella Gola del Furlo, e un evento speciale dedicato alla osservazione del nuovo nido costruito quest’anno dalla coppia di aquile reali che vive nella Riserva.

La passeggiata con guida “Tra le meraviglie della Gola” partirà alle 15.30 dal centro visite della Riserva, in via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna. Una guida naturalistica illustrerà i tipi di piante e fiori e parlerà degli animali selvatici e degli uccelli rapaci, come l’aquila reale, che possono essere osservati nella Riserva. Lungo il percorso sarà possibile vedere anche le due gallerie scavate dai Romani lungo la via Flaminia, la strada consolare costruita nel III secolo a.C. per andare da Roma a Rimini. L’escursione sarà in piano ed accessibile a tutti. Lunghezza: 6 km circa tra andata e ritorno.

L’osservazione del nuovo nido costruito quest’anno dalla coppia di aquile reali si svolgerà nelle stesse ore. L’appuntamento è alle ore 15.00 alla Grotta del Grano, sulla via Flaminia, facile da raggiungere in bicicletta o a piedi sia dal Furlo che dal parcheggio vicino alla diga. Una guida sarà a disposizione con un cannocchiale per scrutare l’altro lato della gola. I visitatori potranno ascoltare anche la spiegazione delle caratteristiche fisiche e delle abitudini dell’aquila reale.

 

Libera partecipazione a tutti gli eventi. E’ necessaria la prenotazione tranne per l’osservazione del nido dell’aquila reale. Contattare il centro visite della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Telefono: 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>