Escursioni libere nella Riserva Naturale e visite al museo del territorio al Furlo
E’ bello visitare la Riserva Naturale della Gola del Furlo in primavera. Nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno si può infatti approfittare delle giornate di bel tempo per fare escursioni libere nei sentieri con le mappe distribuite presso il centro visite della Riserva in località Furlo di Acqualagna. Si può completare il programma visitando gratuitamente il museo del territorio Lorenzo Mannozzi-Torini.
Il centro visite della Riserva e il museo del territorio Lorenzo Mannozzi Torini si trovano in località Furlo di Acqualagna, via Flaminia n.36. Apertura: da lunedì a venerdì il mattino dalle 9 alle 13; sabato e domenica il mattino dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 18. Ingresso libero. Telefono: 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it
Visite al museo del territorio Lorenzo Mannozzi Torini. Il rinnovato museo del territorio ospita una grande collezione di animali imbalsamati, rocce e fossili. Un software interattivo porta i visitatori a conoscere la storia geologica e antropologica della Gola del Furlo con un avvincente viaggio indietro nel tempo. Un sistema di osservazione consente di vedere le aquile reali nei nidi costruiti sulle rocce del Monte Paganuccio.
Escursioni nella Riserva con le mappe fornite gratuitamente. Il centro visite della Riserva fornisce gratuitamente mappe e altro materiale informativo per fare escursioni in autonomia nella Riserva. I percorsi variano per difficoltà da quelli più brevi ed accessibili nella zona in piano tra l’abitato del Furlo e le due gallerie romane ai più impegnativi sentieri di montagna che portano sul Monte Pietralata e sul Monte Paganuccio, da cui si può godere di una spettacolare vista sugli Appennini e sul nord della regione.