Domenica 3 Settembre 2017: Passeggiata gratuita con guida alla scoperta di natura e storia
L’evento gratuito con cui domenica 3 settembre si potrà andare alla scoperta della Riserva è “Tra le meraviglie della Gola”, la passeggiata con guida attraverso le meraviglie della natura e della storia nella Gola del Furlo. La partenza sarà alle 15.30 dal centro visite della Riserva, in via Flaminia n.36 in località Furlo di Acqualagna. L’itinerario dell’escursione sarà in piano e accessibile a tutti. Una guida spiegherà le specie di piante e fiori e parlerà degli animali selvatici e degli uccelli rapaci, come l’aquila reale, che possono essere osservati nell’area protetta. Sarà possibile ammirare anche le due gallerie romane e gli altri siti di interesse archeologico lungo la via Flaminia.
Partecipazione libera. E’ richiesta la prenotazione contattando il centro visite della Riserva. Telefono: 0721-700041. Oppure al numero verde 800 028 800. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it
I visitatori potranno anche fare escursioni in autonomia nella Riserva approfittando della vasta rete di sentieri. Le escursioni nella Riserva variano per difficoltà dalle passeggiate in piano sulla vecchia strada consolare Flaminia, dove si possono visitare le due gallerie romane e l’abbazia romanica di san Vincenzo, alle salite attraverso i sentieri che portano ai monti Pietralata e Paganuccio da dove si può godere di una vista magnifica sugli Appennini. Il centro visite della Riserva fornisce gratuitamente mappe e altro materiale informativo per fare escursioni in autonomia. Il centro visite della Riserva si trova in località Furlo di Acqualagna, via Flaminia n.36. Apertura: da lunedì a venerdì il mattino dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18; sabato e domenica il mattino dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 19. Ingresso libero.
Presso il centro visite in località Furlo è possibile visitare il rinnovato museo del territorio Lorenzo Mannozzi Torini. Il museo ospita una grande collezione di animali imbalsamati, come lupi, daini, uccelli rapaci e sezioni dedicate a rocce e fossili. Un software interattivo porta i visitatori milioni di anni indietro nel tempo in un avvincente viaggio alla scoperta della storia antropologica e geologica della Gola del Furlo. E’ stato predisposto inoltre un sistema di osservazione per monitorare e mostrare dal museo i nidi delle aquile reali sulle creste del Monte Paganuccio. Apertura: da lunedì a venerdì il mattino dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18; sabato e domenica il mattino dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 19. Ingresso libero.
Per altre informazioni contattare il centro visite della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo. Telefono: 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it