Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre 2016: Visite al museo naturale e passeggiate nella Riserva con le audioguide gratuite
Le escursioni nell’area protetta e le visite al museo del territorio sono le opportunità a disposizione per chi vuole visitare la Riserva nel fine settimana.
E’ sempre possibile fare escursioni libere nella Riserva grazie alla rete dei sentieri che l’attraversano. E questo vale sia nei giorni in cui si svolgono eventi organizzati dalla Riserva che nei fine settimana come questo in cui non ci sono eventi in programma. Gli itinerari variano per difficoltà dalle brevi passeggiate nella zona dell’abbazia romanica e delle gallerie romane sulla via Flaminia a escursioni più impegnative sulla cima delle montagne da dove si può godere di una vista grandiosa sugli Appennini. Per conoscere natura e storia della Gola del Furlo gli ospiti possono anche approfittare delle audioguide fornite gratuitamente dal Centro Visite della Riserva, in località Furlo di Acqualagna, via Flaminia n.36. L’ufficio nei giorni di sabato e domenica è aperto dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17. Telefono: 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it
Presso il Centro Visite della Riserva è anche possibile visitare il museo del territorio Lorenzo Mannozzi Torini, imperdibile per chi vuole conoscere natura e specie protette che vivono nella Riserva. Il museo ospita una grande collezione di animali imbalsamati, come lupi, daini, uccelli rapaci e sezioni dedicate a rocce e fossili. Un software interattivo porta i visitatori milioni di anni indietro nel tempo in un avvincente viaggio alla scoperta della storia antropologica e geologica della Gola del Furlo. E’ stato predisposto inoltre un sistema di osservazione per monitorare e mostrare dal museo i nidi delle aquile reali sulle creste del Monte Paganuccio. Apertura sabato e domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17. Ingresso libero.