Sabato 14 e Domenica 15 Novembre 2015: Dimostrazione di ricerca del tartufo, visite guidate, escursione in notturna a osservare le stelle
Sabato 14 Novembre: Visita guidata nella Riserva, escursione in notturna a osservare le stelle. Ci sono tre possibilità durante il week-end per visitare la Riserva approfittando di Tra le meraviglie della Gola, l’escursione gratuita con guida per andare alla scoperta della natura e delle due gallerie costruite dai romani lungo la via Flaminia per superare la Gola del Furlo. Il primo appuntamento è sabato alle ore 15 nel piazzale della diga Enel del Furlo. Per arrivarci: uscire dalla superstrada Acqualagna-Fano a Calmazzo e dirigersi verso Villa Furlo. La guida illustrerà le specie di piante e fiori, e parlerà degli animali selvatici e degli uccelli rapaci presenti, tra cui l’aquila reale, che è il simbolo della Riserva. L’escursione è in piano, accessibile a tutti, e dura circa 2 ore.
L’appuntamento per gli appassionati di astronomia è invece La Gola delle stelle, una escursione in notturna con la guida di un astrofilo per osservare le costellazioni invernali e le stelle cadenti nel cielo sopra la Riserva. Il ritrovo è alle 15.00 al punto IAT della Riserva, in via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna. La passeggiata parte dal rifugio La Pradella, raggiunge Case Sant’Ubaldo (687 m.) per rientrare infine al rifugio La Pradella. Dislivello: 200 metri. Lunghezza: 6 km. Indosssare stivali da montagna, impermeabile, indumenti a strati. Portare pranzo al sacco e acqua. Fine delle attività alle ore 20.00. L’escursione è gratuita ed è organizzata da Il Ponticello.
Domenica 15 Novembre: Dimostrazione di ricerca del tartufo, visite guidate alla Riserva. In tema con la fiera del tartufo bianco che si svolge nella vicina Acqualagna, l’evento caratteristico proposto è una dimostrazione di ricerca del tartufo. I visitatori potranno ammirare un cercatore di tartufi all’opera con il suo cane dotato di un fiuto infallibile. L’appuntamento è alle 9.30 all’ufficio turistico (punto IAT) della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna. Trasferimento con auto proprie per circa 5 km sul Monte Pietralata dove si svolgerà la ricerca. Durata della dimostrazione: 2 ore circa. Indossare abiti invernali e scarpe da trekking. Partecipazione gratuita.
Alle ore 11.00 e alle ore 15.00 sono in programma gli altri due appuntamenti del week-end con la visita guidata Tra le meraviglie della Gola per vedere le due gallerie romane e la natura nella Gola del Furlo. Il ritrovo è sempre nel piazzale della diga Enel del Furlo. Uscire dalla superstrada Acqualagna-Fano a Calmazzo e andare in direzione di Villa Furlo. Partecipazione gratuita.
E’ richiesta la prenotazione per tutti gli eventi al punto IAT Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Tel. 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it
Numero verde 800 028 800
Sabato 14 e Domenica 15 Novembre: Visite al museo del territorio Lorenzo Mannozzi Torini. Nel museo si può ammirare una vasta collezione di animali imbalsamati, rocce e fossili. Un software interattivo porta i visitatori milioni di anni indietro nel tempo in un viaggio divertente nella storia geologica e antropologica della Gola. Il museo si trova presso il centro visite del punto IAT della Riserva, in via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna. Ingresso libero: ore 9-13 e ore 14-19.