Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre 2015: Visite guidate, 2 giorni di workshop fotografico al rifugio, Halloween per famiglie

28 Oct

posted by

Categories: Eventi

Comments: 0

 

Sabato 31 Ottobre: Halloween per famiglie al rifugio Ca’ I Fabbri. La festa di Halloween per famiglie si svolge nel pomeriggio al rifugio Ca’ I Fabbri sul Monte Paganuccio. Durante il laboratorio creativo i bambini potranno intagliare e decorare la propria zucca, disegnare pipistrelli e preparare gustosi biscotti. Le famiglie dovranno portare una zucca per ogni bambino. Ritrovo alle ore 14.30 al punto IAT della Riserva, in via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna. Spostamenti al rifugio e ritorno con mezzi propri. L’evento è organizzato da Il Ponticello. Fine delle attività alle ore 18.30. Evento gratuito.

 

Sabato 31 Ottobre: Tra le meraviglie della Gola. Nel pomeriggio è sempre bene approfittare di Tra le meraviglie della Gola, la passeggiata con cui nei giorni festivi si possono visitare le due gallerie costruite dai romani lungo la via Flaminia e conoscere la natura nella riserva del Furlo. Una guida illustrerà le specie di piante e fiori, e parlerà degli animali selvatici e degli uccelli rapaci presenti, tra cui l’aquila reale, che è il simbolo della Riserva. L’escursione è in piano, accessibile a tutti, e dura circa 2 ore. L’appuntamento è alle ore 15 alla diga Enel del Furlo. Uscire dalla superstrada Acqualagna-Fano a Calmazzo e andare in direzione di Villa Furlo. Evento gratuito.

 

Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre: Workshop fotografico in Riserva. Il week-end dedicato alla fotografia si svolge al rifugio Ca’ I Fabbri, dove è previsto anche il pernottamento, e in altri luoghi molto suggestivi nella Riserva. Un fotografo esperto spiegherà le tecniche di fotografia. Ritrovo sabato 31 Ottobre alle ore 10 al punto IAT della Riserva, in via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna. Itinerario del primo giorno: chiesa di Pietralata, vetta del monte Pietralata (889 m.), chiesa di Pietralata. Itinerario del secondo giorno: rifugio Ca’ I Fabbri, vetta del monte Paganuccio (976 m.), rifugio La Pradella, rifugio Ca’ I Fabbri. Indosssare: scarponi da trekking, impermeabile, abbigliamento a strati. Portare: pranzo al sacco, acqua, sacco a pelo, lenzuola e asciugamano. Spostamenti con mezzi propri. Pernottamento al rifugio Ca’ I Fabbri in camerate. E’ richiesto un contributo di 25 euro per i pasti serviti al rifugio. L’evento è organizzato da Il Ponticello. Fine delle attività domenica 1 Novembre ore 16.

 

Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre: Visite al museo del territorio Lorenzo Mannozzi Torini. Si può ammirare una vasta collezione di animali imbalsamati, rocce e fossili. Un software interattivo porta i visitatori milioni di anni indietro nel tempo in un viaggio divertente nella storia geologica e antropologica della Gola. Il museo si trova presso il centro visite del punto IAT della Riserva, in via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna. Ingresso libero: ore 9-13 e ore 14-19.

 

Domenica 1 Novembre: Tra le meraviglie della Gola. Nel pomeriggio è in programma Tra le meraviglie della Gola, la passeggiata con cui nei giorni festivi si possono visitare le due gallerie costruite dai romani lungo la via Flaminia e conoscere la natura nella riserva del Furlo. Una guida illustrerà le specie di piante e fiori, e parlerà degli animali selvatici e degli uccelli rapaci presenti, tra cui l’aquila reale, che è il simbolo della Riserva. L’escursione è in piano, accessibile a tutti, e dura circa 2 ore. L’appuntamento è alle ore 15 alla diga Enel del Furlo. Uscire dalla superstrada Acqualagna-Fano a Calmazzo e andare in direzione di Villa Furlo. Evento gratuito.

 

E’ richiesta la prenotazione per tutti gli eventi al punto IAT Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Tel. 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it

Numero verde: 800 028 800

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>