Domenica 25 Ottobre 2015: Dimostrazione di ricerca del tartufo, geotrekking, visita guidata alla Riserva

24 Oct

posted by

Categories: Eventi

Comments: 0

 

In tema con la fiera del tartufo bianco che si svolge nella vicina Acqualagna, l’evento caratteristico proposto è una dimostrazione di ricerca del tartufo. I visitatori potranno ammirare un cercatore di tartufi all’opera con il suo cane dotato di un fiuto infallibile. L’appuntamento è alle 9.30 all’ufficio turistico (punto IAT) della Riserva Naturale Gola del Furlo, via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna. Trasferimento con auto proprie per circa 5 km sul Monte Pietralata dove si svolgerà la ricerca. Durata della dimostrazione: 2 ore circa. Indossare abiti invernali e scarpe da trekking.

 

Il secondo evento proposto ai visitatori è Geotrekking, alla Gola del Furlo con il geologo, una passeggiata attraverso la Riserva con un geologo che farà da guida per studiare attravreso le rocce la storia delle montagne che danno origine alla Gola, leggendo pagine di roccia invece che pagine di carta. Infatti le montagne della Gola sono così interessanti dal punto di vista scientifico da essere considerate dai geologi come un laboratorio all’aria aperta. Il punto di incontro è alle ore 9.30 all’ufficio turistico (punto IAT) della Riserva Naturale Gola del Furlo, via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna. Trasferimento con auto proprie al punto di partenza dell’escursione. La distanza da coprire nell’escursione è di circa 7 km. Durata: circa 6 ore. L’itinerario della visita comprende la cava di pietra di Sant’Anna, il borgo di Pagino e il rifugio del Furlo. Dislivello: 350 metri. Indossare abiti invernali e scarpe da trekking. L’escursione è organizzata da Il Ponticello.

 

Nel pomeriggio gli ospiti possono approfittare di Tra le meraviglie della Gola, la passeggiata con cui ogni domenica si possono visitare le due gallerie costruite dai romani lungo la via Flaminia e conoscere la natura nella Riserva del Furlo. Una guida illustrerà le specie di piante e fiori, e parlerà degli animali selvatici e degli uccelli rapaci presenti nel territorio della riserva, tra cui l’aquila reale, che è il simbolo della riserva. L’escursione è in piano, accessibile a tutti, e dura circa 2 ore. L’appuntamento è alle ore 15 alla diga Enel del Furlo. Uscire dalla superstrada Acqualagna-Fano a Calmazzo e andare in direzione di Villa Furlo.

 

Partecipazione gratuita. Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione al Punto IAT Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.

Tel. 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it

Numero verde: 800 028 800

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>