Sabato 8 e Domenica 9 Agosto 2015: Passeggiate in notturna nella Riserva del Furlo
Sabato 8 agosto: Quattro passi al chiaro di luna sul Monte Pietralata. Gustarsi il tramonto nella Riserva del Furlo dal Monte Pietralata, con la sua splendida vista a 360 gradi dall’Appennino al mare Adriatico. Un’occasione impareggiabile per vivere la notte con le sue voci, i suoi rumori e magari vedere qualche stella cadente. Ai bambini da 6 anni in poi sarà regalato un simpatico kit con il quale giocare insieme durante la passeggiata. Ritrovo alle 17.30 al punto IAT Furlo, via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna. Spostamento in auto fino al punto di partenza della passeggiata. La distanza da percorrere, con l’aiuto di una guida, tra andata e ritorno è di circa 7 km. La durata è di circa 6 ore. Cena al sacco.
Domenica 9 Agosto: Passeggiata archeologica notturna. Si parte alle 19.30 dalla diga Enel del Furlo, con l’aiuto di una guida, alla scoperta delle due gallerie romane lungo la via Flaminia e degli altri siti archeologici che si trovano nel territorio della Riserva. L’antica strada consolare Flaminia, costruita nel III secolo a. C., attraversava infatti la provincia di Pesaro e Urbino proprio passando per la Gola del Furlo. Dopo le costruzioni romane la suggestiva passeggiata notturna porterà i visitatori alla Grotta del Grano, antica sede del castello gotico.
Durata dell’escursione 2 ore circa. Difficoltà turistica. Distanza: 4 km circa.
Partecipazione gratuita per entrambe le iniziative. E’ necessaria la prenotazione al Punto IAT Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.
Tel. 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it
Numero verde: 800 028 800
Sabato 8 Agosto: Notte di San Lorenzo al Furlo con astrofilo. La passeggiata sul Monte Paganuccio a vedere le stelle, con cena vegetariana e possibilità di pernottamento al rifugio Ca’ I Fabbri è organizzata da Il Ponticello Coop. a r.l., cui devono essere indirizzate richieste di informazioni e prenotazioni (tel/ fax 0721-482607; cell. 3337435749; mail federico@ilponticello.net; web www.ilponticello.net). L’illustrazione delle stelle è a cura di un astrofilo. Escursione e cena senza pernotto: 30 euro. Escursione e cena con pernotto al rifugio in camerate: 45 euro. Punti di incontro a Fano alle ore 18.00 e Fossombrone alle ore 18.45. Lunghezza del cammino: 6 km. Durata: 3 ore. Dislivello 250 m.